Iscan per Slackware 15.0

From Studiosg
Jump to navigationJump to search

Benvenuti nella pagina Wiki di Simone Giustetti.


Lingue: English - Italiano


Iscan per Slackware 15.0

L'ultima versione di Slackware Linux, 15.0, è stata ufficialmente rilasciata il 3 Febbraio 2022 a coronare gli sforzi di 5 anni di sviluppo. Un periodo di incubazione tanto lungo ha comportato l'introduzione di innumerevoli migliorie e numerose differenze con la precedente versione 14.2. Molte librerie sono state sostituite da versioni più aggiornate, molte introdotte ex novo ed alcune rimosse definitivamente perchè obsolete. Le librerie grafiche non rappresentano un'eccezione, l'intero stack grafico ha subito uno svecchiamento e conseguente ammodernamento. Purtroppo tutto ciò comporta e comporterà in futuro non pochi problemi per chi, come me, possiede hardware e dispositivi perfettamente funzionanti, ma non proprio recenti: uno scanner Epson V200 Photo ad esempio.

Per scansionare documenti in passato ho sempre usato sia Iscan o Image Scan, un programma per scansionare immagini fornito da Epson, che Sane / Xsane, il programma di scansione incluso sia in moltissime distribuzioni Linux che altre versioni di UNIX. Ho perciò pensato di ricorrere ai medesimi programmi, seppure facendo ricorso a versioni più recenti, anche con Slackware 15.0 ad aggiornamento eseguito. Nel prosieguo dell'articolo illustrerò come mi sia trovato e quali problemi abbia dovuto risolvere per far funzionare il mio scanner Epson V200 Photo con la versione a 64 bit di Slackware 15.0.

Slackware 15.0

La distribuzione include:

  • sane-1.0.32.
  • xsane-0.999.

Mentre la precedente versione stabile, 14.2, includeva:

  • sane-1.0.25.
  • xsane-0.999.

si tratta evidentemente di differenze minime ed ero pertanto fiducioso che la transizione sarebbe stata indolore ed avrebbe richiesto poco tempo: giusto il necessario per compilare Iscan ed i componenti richiesti dallo scanner. Sono purtroppo andato incontro ad una cocente delusione pagando uno scotto di diverse giornate di tentativi a vuoto e lavoro di compilazione.

Gli Script SlackBuild

Oltre che il programma di scansione, molti apparati Epson richiedono firmware proprietari e librerie che hanno il compito di caricare tali firmware nello scanner quando lo stesso venga rilevato dal sistema operativo. Da diversi anni mantengo una mia versione degli script di compilazione per tutte e tre le componenti:

  • Iscan-data.
  • Iscan.
  • Plug-in.

Per velocizzare l'installazione ed utilizzare subito il dispositivo, ho però preferito far ricorso agli script reperibili sul sito slackbuilds.org in quanto aggiornati all'ultima versione disponibile e forniti di patch richieste per legare con successo Iscan con versioni recenti delle librerie png e jpeg. Qui ho avuto la prima brutta sorpresa: gli script compilano tutto il necessario, ma il risultato finale non include i file di configurazione necessari per far comunicare le parti. La seconda sorpresa negativa è che non esiste uno script unico per i plug-in, ma due script distinti: uno per il firmware ed un secondo per le librerie che lo caricano. In definitiva gli script sono utili per adattare il codice sorgente alle nuove librerie incluse in Slackware 15.0, ma i pacchetti prodotti sono inutili. Lo scanner non viene riconosciuto da Iscan e neppure da Sane.

I Miei Script SlackBuild Personali

Sfruttando quanto appreso dagli script precedentemente citati, ho aggiornato le mie versioni personali adattandole a Slackware 15.0 ed integrando le patch reperibili sul portale di Arch, un'altra ottima distribuzione Linux dotata di un repository assai completo di ogni sorta di pacchetto opzionale. I pacchetti ottenuti hanno il vantaggio di contenere tutti i file di configurazione richiesti e gli script necessari a compilarli correttamente durante l'installazione. Purtroppo, una volta installato, il programma non riesce ancora a comunicare con lo scanner. Discorso analogo vale per Sane, che non rileva nessuno scanner collegato via USB. Apparentemente il problema non risiede negli script SlackBuild, ma in qualcuno dei componenti prodotti. Purtroppo, nonostante alcuni giorni di tentativi e test, non sono ancora riuscito a diagnosticare le cause della problematica, ma fortunatamente ho trovato un modo per aggirare il problema.

Workaround

Per capire cosa sia cambiato tra Slackware 14.2 e la successiva 15.0, ho installato i pacchetti compilati per la prima sulla seconda e lo scanner ha preso immediatamente a funzionare. Apparentemente il problema nasce dalla procedura di compilazione ed è limitato all'ultima versione rilasciata di Slackware Linux. Fornirò maggiori dettagli non appena saranno disponibili. Per il momento, chiunque avesse problemi a far riconoscere il proprio scanner Epson su Slackware Linux 15.0 è invitato ad installare e provare i pacchetti reperibili in questo sito nella seguente pagina: " Iscan per Slackware 14.2". I plug-in sono reperibili sia attraverso il sito del supporto Epson, che nel repository di Arch Linux. I primi devono essere estratti da archivi tar.gz, che contengono anche altro materiale inutile, e poi convertiti con il seguente script, mentre i secondi sono distribuiti sotto forma di pacchetti deb e devono essere manualmente convertiti in pacchetti Slackware.


Conclusioni

Sono ancora al lavoro per eseguire test ulteriori, ma al momento l'unico consiglio che posso fornire per utilizzare Iscan su Slackware Linux consiste nell'installare i vecchi pacchetti compilati con per la versione 14.2, che paiono funzionare. Se in futuro riuscissi a diagnosticare ed a risolvere la problematica, la soluzione ed i relativi dettagli verranno aggiunti in questa pagina.

Per commenti, consigli, domande inviate una e-mail all'indirizzo studiosg [chiocciola] giustetti [punto] net.


Link esterni





Lingue: English - Italiano