Gnu privacy guard
Benvenuti nella pagina Wiki di Simone Giustetti.
Lingue: English - Italiano
GNU Privacy Guard
GNU Privacy Guard, GPG in breve, è un insieme di programmi che consentono di utilizzare la crittografia per uso personale. GPG implementa lo standard OpenPGP, con cui è integralmente compatibile, definito dalla Internet Engineering Task Force e può essere usato per cifrare i file e la posta elettronica. Si tratta di un prodotto stabile e maturo con molti anni di sviluppo alle spalle. GPG è mantenuto da una folta comunità di sviluppatori e finanziato da diverse organizzazioni pubbliche e private tra cui il governo tedesco.
La versione base di GPG fornisce un insieme completo di strumenti a riga di comando, ma sono comunque disponibili numerose interfacce grafiche che consentono di integrarlo con i più diffusi sistemi operativi ed i più noti ambienti desktop, semplificando notevolmente la curva di apprendimento e consentendo a chiunque di utilizzarlo in maniera proficua. Esistono versioni di GPG in grado di girare su svariati sistemi operativi: Linux / Unix, MacOsX, Windows e la maggioranza delle piattaforme mobile. Nel corso degli anni sono stati infine sviluppati plug-in ed estensioni per famosi programmi di posta elettronica ed è pertanto possibile integrarlo con Apple Mail, Kmail, Mutt, Outlook, Thunderbird e molto altro ancora.
Funzionamento di GPG
Di GPG esistono tre versioni:
- 1.4.x è la vecchia versione stabile. Si consiglia di installarla solo se fosse necessario mantenere la compatibilità con vecchie installazioni.
- 2.0.x La nuova versione stabile di cui si consiglia l'installazione
- 2.1.x La versione di sviluppo in cui sono incluse tutte le nuove funzionalità perchè possano essere testate. Nella versione 2.1 è stato incluso il supporto per la crittografia ellittica, considerata il successore di quella asimmetrica.
Si raccomanda l'uso della versione 2.0 a meno di non aver bisogno delle funzionalità di nuova introduzione o di dover comunicare con persone o macchine che utilizzino ancora la versione 1.4.
Per notizie ed informazioni esaustive circa il funzionamento di GPG si rimanda alla documentazione ufficiale. Come anticipato GPG è stato portato su di una moltitudine di piattaforme nel corso degli anni. Il programma funziona in maniera sostanzialmente uniforme su tutte le architetture. Di seguito sono riportati i collegamenti a pagine che trattano le informazioni specifiche per alcune piattaforme. I dettagli che possono variare sono tra gli altri:
- La locazione dei file di configurazione e delle cartelle contenenti i dati degli utenti.
- Le procedure di installazione ed aggiornamento del programma.
- Le procedure di avvio dei demoni / servizi come ad esempio GPA.
- Ulteriori aspetti dipendenti dall'architettura.
Per commenti, consigli, domande inviate una e-mail all'indirizzo studiosg [chiocciola] giustetti [punto] net.
Link esterni
- Pagina ufficiale di GNU Privacy Guard (In inglese)
- Pagina di Wikipedia dedicata a GPG
- Pagina ufficiale dello standard OpenPGP (In inglese)
- Pagina di Wikipedia dedicata a OpenPGP
- GPG per Android (In inglese)
- GPG versione 1.4 per MacOsX
- GPG versione 2.0 per MacOsX (In inglese)
- Versione alternativa di GPG 2.0 per MacOsX (In inglese)
- GPG per Windows (In inglese)
Lingue: English - Italiano