Trinity desktop environment 14.1.3

From Studiosg
Revision as of 12:00, 11 December 2024 by Wikiuser (talk | contribs) (Aggiunto pagina relativa a TDE 14.1.3 e Slackware 15.0)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to navigationJump to search

Benvenuti nella pagina Wiki di Simone Giustetti.


Lingue: English - Italiano


TDE 14.1.3 su Slackware 15.0

Il 27 Ottobre 2024 segna il rilascio della versione 14.1.3 del Trinity Desktop Environment: un ambiente grafico per Linux ed altri sistemi operativi della famiglia UNIX. Per il ramo 14.1.x di TDE si tratta del terzo rilascio di manutenzione, adibito a risolvere gli errori segnalati dagli utenti nei sei mesi intercorsi dal rilascio della versione 14.1.2. Come conseguenza non sono state introdotte novità di rilievo, ma solo piccole correzioni e migliorie all'esperienza utente. Il lavoro di pulizia e fusione delle librerie TQt3 e tqtinterface prosegue, ma purtroppo non ha ancora introdotto novità di rilievo rispetto al passato.

Come di consueto ho aggiornato gli script SlackBuild di compilazione per Slackware Linux, prodotto e testato i pacchetti dell'ambiente grafico, che uso ormai su tutte le macchine virtuali che richiedano una GUI. Complici le poche novità introdotte, gli script non hanno richiesto modifiche. Per gli impazienti fornisco subito un collegamento agli script di compilazione in modo che possano produrre in autonomia i pacchetti per le proprie macchine.

Compilazione dei Pacchetti

Per compilare TDE bisogna rimuovere versioni precedentemente installate sulla macchina, scollegarsi e rieseguire l'autenticazione, in modo da pulire l'ambiente di lavoro e le variabili di ambiente. Prima di incominciare, si consiglia di:

  • Eseguire un back-up dei dati, delle directory di configurazione ˜/.trinity e del file ˜/.tderc localizzati nella home directory. Per mia esperienza la procedura di aggiornamento non ha mai reso errori o causato la perdita di dati, ma è sempre consigliabile mettersi al riparo da esperienze spiacevoli.
  • Rimuovere TDE significa rinunciare all'interfaccia grafica per il tempo necessario a ricompilarla. Un intervallo che dipende dalle prestazioni della macchina. Si consiglia di passare al runlevel 3 (Interfaccia testuale) per il resto della procedura:
   init 3
  • Rimuovere tutti i pacchetti installati di TDE. Per rimuovere, ad esempio, la versione 14.1.2 di TDE lanciate il comando:
   removepkg /var/log/packages/*trinity-14.1.2*
  • Cancellare eventuali script di configurazione "dimenticati" dal comando removepkg.
   rm /etc/profile.d/tqt3.*
   rm /etc/profile.d/trinity.*
  • Eseguire un logout per poi collegarsi come root, in modo da pulire l'ambiente di lavoro e partire da una situazione ottimale.
  • Installate o aggiornate i prerequisiti di TDE. Si tratta di una manciata di pacchetti tra cui:
  • Heimdall;
  • Imlib;
  • Compilatori ed altri strumenti di sviluppo;
  • I linguaggi di programmazione da integrare in TDE (Opzionale).

Non facendolo alcune delle funzionalità del Trinity Desktop Environment non verranno incluse nei pacchetti finali.

Preparare il Build Tree

Trinity Desktop Environment è un progetto articolato, costituito da numerosi pacchetti che devono essere compilati ed installati nel giusto ordine. Il codice sorgente è distribuito nella forma di un archivio tar di grosse dimensioni. L'archivio deve essere decompresso e gli archivi estratti devono essere spostati nelle opportune cartelle.

  • Scaricare e decomprimere l'archivio contenente il build tree in una directory della propria Linux Box. Solitamente /tmp oppure /usr/src/tde-14.1.3.
  • Scaricare e decomprimere l'archivio tar contenente il codice sorgente di tutti i pacchetti.
  • Distribuire gli archivi compressi in cui è organizzato il codice sorgente nelle opportune directory. Ogni archivio avente estensione tar.xz deve essere salvato nella directory avente lo stesso nome.
  • Impostare le opzioni di configurazione per l'architettura della macchina su cui si sta installando. Nel caso di un processore Amd a 64 bit, ad esempio, eseguire i seguenti comandi
   rm TDE.options
   ln -s TDE.options.x86_64 TDE.options
  • Spostarsi nella directory contenete lo script principale: TDE.SlackBuild:
   cd ./tde_build_script/bin
  • Chi desiderasse preparare anche tutti i pacchetti di localizzazione, deve modificare lo script principale TDE.SlackBuild rimuovendo il commento dall'inizio della riga
      # Build package
   #   bash ./${PKG}.SlackBuild

in modo che diventi:

      # Build package
      bash ./${PKG}.SlackBuild
  • Lanciare lo script TDE.SlackBuild armandosi di pazienza.
   sh ./TDE.SlackBuild

Lo script eseguirà la compilazione, l'installazione e la configurazione automatica di tutti i pacchetti. Il tutto richiederà svariate ore. Al termine dell'operazione, TDE sarà installato e pronto all'uso. Lo script si fermerà prima della naturale conclusione solo nel caso incontrasse errori quali dipendenze mancanti, compilatori o linguaggi mancanti e simili.

  • È possibile testare il funzionamento del Trinity Desktop Environment lanciando il comando startx e aspettando che l'interfaccia grafica venga caricata.
  • Per ultimo, chi è solito avviare la macchina in modalità grafica deve chiudere la sessione di TDE e ritornare nel runlevel 4.
   init 4

Il Build Tree Aggiornato

Riporto un collegamento da cui scaricare un archivio compresso che include tutti gli script di compilazione, le patch ed i file di configurazione: tde_build_tree_sg-14.1.3.tar.xz.



CONCLUSIONI

Il presente articolo ha descritto la procedura di installazione di TDE 14.1.3 a partire dal codice sorgente per Slackware Linux. I punti principali della procedura per utilizzare gli script con profitto sono coadiuvati di alcuni comandi di esempio. Tutti i test di compilazione, installazione, configurazione e successivo uso sono stati condotti su macchine Amd a 64 bit e x86 a 32 bit su cui gira una versione di Slackware Linux 15.0 aggiornata all'ultimo rilascio. In conclusione, si rinnovano i doverosi ringraziamenti agli sviluppatori di TDE per l'impegno e gli sforzi compiuti e si rimanda al prossimo rilascio ufficiale.


Per commenti, consigli, domande inviate una e-mail all'indirizzo studiosg [chiocciola] giustetti [punto] net.


Link esterni






Lingue: English - Italiano